Guida Crea con le Tue Mani un Lavoro Online su Misura per Te

Email: *
First Name: *

Ecoartigianato e Made in Italy a Domicilio con un Click, la storia di Silvia Bertolucci al Wwworkers Camp


Siamo due artigiani figli di artigiani, per molti anni abbiamo svolto un lavoro itinerante, per vendere nelle fiere e nei mercati i prodotti di nostra creazione. Un giorno abbiamo deciso di "parcheggiare il furgoncino e accendere il computer". Nell'estate del 2005 abbiamo aperto un piccolo laboratorio artigianale tra Firenze e Siena e iniziato a produrre nuovi articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale, cuscini per il benessere, con tessuti naturali e pula di farro bio, con l'obbiettivo di portare i nostri prodotti artigianali direttamente a domicilio con un click.

Ho raccontato la nostra storia di artigiani digitali al WwworkersCamp "15 imprese digitali di successo create da wwworkers"



Alla soglia dei 50, senza soldi da investire, nessuna conoscenza tecnica informatica, senza nessun modello di riferimento, ci siamo semplicemente tuffati in questa nuova avventura, convinti dell'enorme potenzialità della rete. Come pionieri digitali e antesignani wwworkers, abbiamo mescolato tradizione, talento e nuove tecnologie al profumo del Chianti. Abbiamo intrapreso un viaggio avventuroso senza bussola, navigando a vista nell'oceano della rete, con questo spirito abbiamo scelto di aprire il blog Ecoartigianato intuendo da subito le grandi potenzialità del web e l'opportunità di gestire da soli il proprio business online. Certo intuire le potenzialità della rete con tutte le sue implicazioni e interazioni economiche e sociali è fondamentale, ma non è sufficiente per lavorare online con successo.

Alberto D'Ottavi - Blomming - intervistato dagli studenti del Master di giornalismo dell'Università IULM nel corso del Wwworkers Camp, invita artigiani e creativi a seguire l'esempio di Ecoartigianato



La vera sfida di questi anni è stata coniugare un prodotto artigianale antico di secoli, praticamente sconosciuto e promuoverlo in rete attraverso il Selfmarketing. La passione, il talento e la creatività sono state le vele che ci hanno fato salpare dal sicuro porto delle vecchie abitudini. Per tracciare la rotta ci siamo affidati all'ascolto della nostra nicchia, intercettando esigenze e problemi specifici con il risoluto impegno di risolverli. Abbiamo creato valore, innescato conversazioni e condiviso sinceramente ogni scoperta rilevante con la nostra community. In questi anni sono nate collaborazioni, si è creato il passaparola tra i lettori che sono diventati tifosi appassionati e gli ambasciatori del brand. Ad oggi Ecoartigianato è un Marchio Registrato e presente online con un Magazine - Blog - Ecommerce - conosciuto e apprezzato da un mercato di nicchia attento e consapevole, sensibile all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente. I nostri prodotti sono venduti su molte piattaforme di successo come eBay, Blomming, Amazon, StileNaturale e MinimoImpatto inoltre con i Gruppi di Acquisto Solidali e le Botteghe Etiche.

Giampaolo Colletti fondatore della piattaforma wwworkers, racconta la storia di Ecoartigianato ai microfoni di Rai Radio2 Caterpillar



Abbiamo scelto di produrre prodotti naturali perché rappresentano un mercato di nicchia fatto di ecosostenibilità, buone pratiche, imprese etiche e solidali. Una community che premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori. Portiamo i nostri prodotti Made in Italy a domicilio con un clic, il nostro motto è "Internet ha migliorato la qualità della nostra vita". Per iniziare siamo partiti da queste domande: qual è la reale motivazione che mi spinge a voler lavorare online? Mi appassiona veramente l'idea di poterlo fare con le mie mani? A novembre 2012 abbiamo aperto un nuovo blog per aiutare artigiani e creativi a crearsi una presenza online e realizzare un progetto su misura e personalizzato che possa trasformare la propria passione in un business online di successo.

Nessun commento:

Posta un commento