Guida Crea con le Tue Mani un Lavoro Online su Misura per Te

Email: *
First Name: *

giovedì 27 giugno 2013

Artigiani e Creativi Online, Alcuni Consigli


Nelle ultime settimane ho ricevuto molte lettere di risposta alle newsletter di persone che hanno aperto un blog, un sito, un ecommerce e creato account sui maggiori social, per iniziare una nuova attività online o rilanciare quella già esistente con l'ausilio della rete. Anche per noi è stato così, se conosci bene la nostra storia di artigiani migrati in rete, saprai che siamo partiti da zero e sperimentato, provato e riprovato strategie e formule per aumentare traffico e conversioni (più visite e più vendite)

All'inizio pensavamo che se avessimo realizzato un bel sito dal punto di vista grafico e tecnico, il resto sarebbe arrivato magicamente di conseguenza... Niente di più sbagliato. Oggi sappiamo per certo che l'unico modo per far funzionare il proprio business online sia quello di partire da un piano editoriale di marketing e di conversazione con i propri fan.

Prendiamo ad esempio la nostra storia di Ecoartigianato, siamo partiti con l'idea di realizzare e commercializzare online cuscini e articoli naturali per lo yoga, le palestre, i centri benessere e così via. Ci siamo da subito messi all'ascolto e dialogato con i nostri lettori, scoprendo che c'era invece una grande ricerca e richiesta di prodotti specifici per l'infanzia come il cuscino per l'allattamento, il materassino per il passeggino, e molti altri articoli a cui non avevamo pensato, ma eravamo in grado di progettare e realizzare.

Il risultato è stato quello di intercettare una nicchia con esigenze molto specifiche e soddisfare dei bisogni reali con i nostri prodotti (domanda/offerta). Quindi è fondamentale partire proprio dall'ascolto e dalla pianificazione, mettendo bene a fuoco la nicchia da intercettare e fare un analisi dettagliata della community specifica con cui andiamo a dialogare, identificando bene le caratteristiche dei propri potenziali clienti e fan.

Inoltre analizzare le frasi chiave da utilizzare per creare le aree di contenuto del tuo sito, creare contenuti gratuiti di valore per la tua nicchia, costruire prodotti e servizi "su misura" sulle loro esigenze, infine migliorare le proprie capacità di comunicazione e creazione di contenuti.

Per approfondire l'argomento ti consiglio questo articolo: "Da Chi Farsi Aiutare Per Costruire Il Tuo Business Online"

Infine voglio raccontarti e condividere una bella pagina di successo proprio di questi ultimi giorni, un articolo su la Nazione che racconta la nostra storia, dal titolo i "Miracoli del web: chi ha cambiato vita migrando in rete".

Inoltre è online la video playlist che con Mauro abbiamo realizzato a Firenze a la "Repubblica delle idee" durante le conferenze con Riccardo Luna, "Next ricette per far ripartire l'Italia". Puoi trovare molte storie affascinanti, emozionanti e incredibili, tra cui l'intervento di Alberto D'Ottavi che racconta della piattaforma di Blomming, un ecommerce personale, social e umano per il business e le persone. A sorpresa racconta anche di noi. Leggi tutto in questo articolo del blog: Ricette E Miracoli Per Far Ripartire L'Italia Grazie Alla Rete E Alle Proprie Passioni

Dimenticavo... è online la nuova pagina su G+ "Artigiani e Creativi Digitali" la community degli artigiani e creativi che lavorano online, un luogo d'incontro per la condivisione sincera dove trovare risorse , strumenti e consigli per migrare in rete e trasformare la propria passione in un business sul web. Puoi trovare storie di artigiani e creativi digitali, postare e raccontare il tuo progetto, scoprire le storie di successo, fare domande alla community e partecipare agli eventi.
Ti aspetto, passaparola.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog