Una Storia Fatta di Passioni, Sogni, Talento e una Solenne Promessa di Valore


Sono passati alcuni anni da quando abbiamo deciso di trasferire online il nostro lavoro di artigiani e creativi con l'ambizione di realizzare un sogno: portare i nostri prodotti eco e bio a domicilio con un click ovunque nel mondo.
Oggi questo sogno l'abbiamo realizzato, il marchio Ecoartigianato è decollato e la nostra storia viene raccontata come esempio di piccoli artigiani che con le loro mani, hanno avviato un business online di successo.

Il primo vantaggio di lavorare con internet per un artigiano è quello di risparmiare tempo e soldi sprecati altrimenti in fiere e mercati che ormai da anni portano incassi da miseria. Se riesci a trovare clienti e vendere dal web, hai molto più tempo da dedicare alla produzione e realizzazione delle tue creazioni, gli Shop online sono sempre aperti e l'esperienza d'acquisto è sempre più intuitiva, veloce e sicura anche da mobile.

Ogni giorno sempre più aspiranti imprenditori online e proprietari di business già avviati ci chiedono: "ma si vende su internet?" La nostra risposta è: non siamo esperti di web marketing, SEO etc... semplicemente ci ha appassionato l'idea di poterlo fare con le nostre mani e se per noi ha funzionato alla grande, perché non dovrebbe funzionare anche per altri artigiani e creativi?

Proviamo a prendere spunto dalla nostra esperienza per dare alcuni pratici consigli, vediamo quali sono i passi necessari da fare prima di pensare "ho un'idea geniale, mi faccio un bel sito, un po di pubblicità e vendo su internet"

La Nicchia, il tuo target ideale

Prima di pensare al mezzo che userai, concentrati su: a chi, che cosa e come vuoi comunicare in rete.
Non dare per scontato che hai già individuato la tua nicchia, il tuo target ideale, molto spesso piccole e grandi aziende cadono in questo errore.

Fai una solenne promessa di valore alla tua community

Creare contenuti di valore per la tua community è l'aspetto più importante di tutti, fatti questa domanda: che cosa vuoi comunicare a chi ti segue? torniamo al nostro esempio, l'aspetto del nostro lavoro che viene più apprezzato dalla community è senza dubbio quello di offrire gratuitamente contenuti di valore curati e appropriati, aggiornati e coinvolgenti. Il valore è dato anche dalla qualità dei materiali che usiamo e dalla lavorazione esclusivamente artigianale. Altri aspetti molto apprezzati sono: la possibilità di avere lavori personalizzati e su misura, costi molto contenuti, assistenza live con l'ausilio dei social, utilizzo di ecommerce semplici, intuitivi, veloci e sicuri. Senza tutto questo come sarebbe possibile vendere online? tu compreresti in uno shop anonimo cose che non puoi toccare con mano?

Se crei una narrazione avvincente, chi ti segue vorrà farne parte

Ognuno di noi nel proprio campo ha sicuramente una bella e coinvolgente storia da raccontare unica e originale, fatta di passioni, sogni e talento. Vinci la timidezza, mettici la faccia e racconta la tua storia. Intercetta e risolvi problemi specifici per chi ti segue, fallo con stile e competenza. Sii originale, unico, e offri soluzioni su misura. Ascolta, dialoga e rimani sempre connesso con i principi della tua community. Seleziona i clienti giusti spiegando bene chi sei e come vuoi essere percepita dal mercato. Prendi posizione nel mercato con i punti di forza che fanno apprezzare il tuo lavoro e i benefici che offri.

Pensa al web come la tua cassetta degli attrezzi

Sperimenta, divertiti e usa gli strumenti del web in maniera creativa, come attrezzi del mestiere, non puoi immaginare quanto sia edificante e divertente comunicare pubblicando online contenuti, post, foto, video per raccontare e condividere giorno dopo giorno il proprio lavoro ai propri lettori appassionati. Condividi contenuti di altri e crea collaborazioni, infine per essere vincente in rete devi avere una mentalità social.

Forse tutto questo potrà sembrarti semplicistico o riduttivo, ma ti posso assicurare che sono concetti che nascono dall'esperienza maturata sul campo giorno per giorno. Non solo, come artigiani e creativi dovremmo fare una profonda riflessione sulla crisi delle nostre storiche aziende artigiane, le antiche botteghe d'arte, i vecchi mestieri ormai in estinzione. Innovazione non significa soltanto investire in nuove tecnologie, penso sia innanzitutto un fattore culturale. Credere nel Made in Italy, nello spirito, nella passione, nel genio che ci ha distinto da sempre nel mondo. Oggi grazie ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di comunicazione è possibile riscattare questa immensa eredità e condividerla ovunque, internet è solo il mezzo che ci permetterà di farlo.

Visita la Pagina delle Risorse

1 commento:

  1. "...Le Dolomiti sono paesaggi, montagne, crode, albe e tramonti ricchi di enrosadira. Quassù, sulle Dolomiti, la natura si manifesta in una fantasmagoria di forme, di colori, di suoni e di sensazioni che parlano al cuore.

    Quassù, sulle Dolomiti, forte di un ingegno mai domo, l'uomo ha creato un ricco patrimonio di arte, cucina, artigianato, storia, ospitalità. Con il legno, il ferro, la pietra, con i prodotti di un'agricoltura semplice quanto ricca e, soprattutto, con la propria intelligenza, ha creato una vera miniera d'oro.
    DolomitiHeart scava dentro questa miniera, cerca gli uomini, le loro storie - la vena - e porta in superficie pepite d'oro che parlano al cuore..."
    Dal Manifesto di DolomitiHeart.com una bottega artigiana online mai vista prima!
    http://dolomitiheart.it/

    RispondiElimina

Guida Crea con le Tue Mani un Lavoro Online su Misura per Te

Email: *
First Name: *

Archivio blog